lunedì 24 gennaio 2011

Immaturi


Il cinema italiano di oggi sembra essersi abbastanza appiattito sul tema esplicitamente, spudoratamente trattato da questo film. L'immaturità della generazione della crisi è ormai al centro di molte pellicole in cui il tema viene coniugato accanto alle tematiche della paura della stabilità in amore e a volte della disoccupazione. Immaturi usa come pretesto il dover ridare l'esame di maturità di un gruppo di ex compagni di scuola, per ricavalcare l'onda di "Notte prima degli esami" e sequel. Il detto "gli esami non finiscono mai è per l'ennesima volta un pretesto facile per ripercorrere con una visione sociologica abbastanza banalizzata la società di oggi. La generazione in questione è quella dei quaratenni di oggi. Il film non si può dire che non decolli, ma vola sempre molto basso, con una sceneggiatura ad un passo dalla mediocrità, nonostante lo sfoggio di nomi noti nel cast.

1 commento:

  1. Ciao!! Io l'ho visto oggi. Mi è piaciuto molto! Mi sono commosso ho riflettuto ed anche ho riso quindi quando un film mi fa provare queste emozioni lo giudico ottimo!! Poi ho googlato Titoli di coda Immaturi e sono capitato qui avendo modo di conoscere il tuo bellissimo blog!!

    RispondiElimina